Canazei Events

Canazei è un importante centro alpino famoso per le sue manifestazioni sportive di carattere internazionale, come la Sellaronda Skimarathon in inverno, la gara in notturna di sci alpinismo nelle Dolomiti, e la Dolomites Skyrace in estate, la prova di Campionato del Mondo di corsa in alta quota.

Negli anni Canazei ha vissuto un intenso sviluppo turistico, ma tracce delle sue origini e tradizioni ladine sono ancora visibili nell’architettura e nelle usanze popolari. Nel mese di luglio con la manifestazione “Te anter i tobiè” i caratteristici fienili, che rappresentano la memoria storica della cultura ladina, vengono aperti al pubblico per riscoprire i mestieri di un tempo che animano, per tre giornate, la vita del paese. Come ogni anno, a fine agosto, in occasione della “Gran Festa da
d’Istà
“, tutte le vallate ladine si danno appuntamento per una festa davvero entusiasmante. Costumi preziosi, scialli, cappelli, grembiuli, giacche e pantaloni minuziosamente ricamati, con trame e stili che differiscono di valle in valle. Proprio per distinguersi, con grande determinazione e personalità.

www.canazeievents.com

 


Grafesta da d’Istà

sabato, 06 settembre 2014 by

La Gran Festa da d’Istà si svolge ogni anno a Canazei alla fine della stagione estiva. E’ una grande festa (il nome la dice lunga) con quattro giorni di allegria, divertimento, musica, ballo e folklore. Per l’occasione viene allestito un enorme tendone che oltre ad essere un ottimo punto di ristoro è anche il centro della festa. Si danno appuntamento ogni anno turisti e locali per festeggiare insieme la fine della stagione estiva.

Il culmine della festa avviene la domenica con la grande sfilate per le vie di Canazei di bande musicali e gruppi folkloristici delle quattro valli ladine, ovvero la Val di Fassa, la Val Badia, la Val Gardena e la valle di Livinallongo.

www.granfesta.com

Coppa Europa Slalom Maschile

lunedì, 11 novembre 2013 by

Le luci dei riflettori dello “Ski Stadium Aloch” di Pozza di Fassa si accendono venerdì 19 dicembre 2014 per la Coppa Europa di slalom speciale maschile in notturna, valida per l’assegnazione del “4° Memorial Elke Pastore“. A contendersi il gradino più alto del podio ci saranno i migliori giovani emergenti, ambiziosi di raggiungere i vertici delle classifiche. Gli atleti dovranno sfoderare abilità e preparazione tecnica sul difficile tracciato della pista nera di Pozza che, con 220 metri di dislivello ed una pendenza media del 27%, si riconferma il teatro ideale per gare di livello internazionale. Partenza prima manche ore 17.00; partenza seconda manche ore 20.00.

Quest’anno la Coppa Europa in Val di Fassa raddoppia. Oltre allo slalom in notturna, giovedì 18 dicembre, sempre sulla pista dello Ski Stadium Aloch, si disputerà lo slalom gigante maschile (programma in via di definizione). Non si esclude la partecipazione alle gare dei grandi big dello sci, visto che, nei giorni successivi, la Coppa del Mondo si sposterà in Trentino Alto Adige con ben tre appuntamenti: 19-20 dicembre in Val Gardena, 21 dicembre in Alta Badia e 22 dicembre a Madonna di Campiglio.

TOP